Together in Education

AGENTE 0011 - Licenza di salvare il Pianeta
REGOLAMENTO GENERALE MISSIONI & PREMI

Introduzione

La community di AGENTE 0011 - Licenza di salvare il Pianeta ha messo a punto una serie di attività ludico didattiche: le MISSIONI.

Le MISSIONI hanno durata variabile e sono state pensate per poter essere giocate da studenti di tutte le età della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado. Alcune MISSIONI per essere completate hanno bisogno della collaborazione solo della vostra classe/squadra.

Altre invece, prevedono di essere giocate e completate attraverso la collaborazione di più team.

TEMI E OBIETTIVI DELLE MISSIONI

Le MISSIONI sono giochi interattivi, sfide e attività a cui partecipare con classi/squadre di tutto il mondo. Le missioni riguardano tutti i temi dei Global Goal dell’ONU, divisi in quattro aree tematiche: diritti e uguaglianza, beni e risorse, benessere e salute, ambiente e territorio.

Ciascuna attività implica l’utilizzo di strumenti e/o canali digitali, così da unire gli aspetti educativi a quelli di social sharing e uso delle nuove tecnologie. Inoltre, lo spirito aggregante di alcune MISSIONI vuole incoraggiare le scuole a scambiare competenze e conoscenze, a mettere in rete saperi e a favorire gemellaggi e incontri, in una logica di peer education.

TIPOLOGIE DELLE MISSIONI

MISSIONI SOCIAL invitano a un uso dei social network (Instagram, YouTube, Snapchat, Vimeo);

MISSIONI STORYTELLING chiedono di produrre narrazioni digitali con un format a scelta;

MISSIONI QUIZ/GAME invitano a giocare direttamente online rispondendo a una serie di domande;

MISSIONI MOSAICO invitano le squadre a collaborare per costruire un mosaico di foto attorno a un tema dato;

MISSIONI MEMO GAME invitano le squadre a giocare direttamente online, rispondendo a una serie di domande legate a una foto iniziale, che viene visualizzata per un attimo di tempo predeterminato;

MISSIONI DRAG&DROP l’utente dovrà accoppiare correttamente diverse coppie di immagini, spostandoli con il cursore del mouse e collocandoli nel modo giusto;

MISSIONI REPORTER invitano a produrre contenuti originali per lo School Lab utilizzando infografiche, brevi video o post;

MISSIONE SPECIALE: si tratta di particolari missioni dedicate alle ONG che hanno realizzato il portale AGENTE0011;

MISSIONI PER I PIÙ PICCOLI: L’etichetta KIDS segnala le MISSIONI pensate per il target under 10. Si tratta di MISSIONI più semplici, intuitive e immediate, particolarmente adatte per gli studenti più piccoli, ma realizzabili da tutti;

MISSIONI PER I RAGAZZI PIÙ GRANDI: L’etichetta PLUS segnala le MISSIONI pensate per il target dei ragazzi più grandi. Si tratta di MISSIONI più complesse e che richiedono più conoscenze, particolarmente adatte per gli studenti dei gradi di scuola più avanzati, ma su cui tutti possono comunque mettersi alla prova.

TEMPI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Ogni missione resta online e accetta iscrizioni per circa 3 settimane. Un timer a fianco di ciascuna, segnala quanto tempo si ha per iscriversi e completarla.
Per essere aggiornati sulle nuove MISSIONI, vi suggeriamo di consultare periodicamente l’area dedicata nel portale.

PARTECIPAZIONE E PUNTEGGIO

Ogni squadra che si iscrive riceve di default 10 punti di ingresso, 25 se si iscrive entro il 15 ottobre 2017. Ogni missione completata dà diritto a ottenere 5 punti per il completamento e altri 1-5 punti per la creatività espressa (fino a un massimo di 10 punti).
Accumulare i punti permette di arricchire il profilo della squadra rendendo visibili i risultati raggiunti.

MISSIONE QUIZ / NOTE SPECIALI

Il feedback sulla risposta giusta/sbagliata verrà dato solo alla fine, quando il quiz sarà stato completato. Verranno attribuiti 2 punti per ogni risposta esatta e sarà sottratto 1 punto per ogni risposta sbagliata. Le risposte non date saranno valutate 0 punti.
NB: Il quiz si “chiude” solo quando è terminato, quindi se alla domanda 5 su 10 si esce dalla pagina o cade la connessione, basta rientrare nella community per ricominciare il quiz partendo dalla domanda n. 1.

MISSIONE MOSAICO / NOTE SPECIALI

Appena inviata la foto, il team prende 3 punti per la partecipazione. In base al numero finale dei team partecipanti, saranno assegnati ulteriori punti bonus:
- se hanno partecipato 5 team, ogni squadra prende 1 punto in più.
- se hanno partecipato 10 team, ogni squadra prende 2 punti.
- se hanno partecipato 20 team, ogni squadra prende 5 punti.
Il mosaico può venire partecipato da massimo 30 team, che porteranno ogni squadra ad ottenere 10 punti.
Il team che non ha ancora partecipato, vedrà solo l’ultima istanza del mosaico aperta, mentre il team che prende parte alla missione vedrà esclusivamente l’istanza del mosaico a cui ha partecipato. Cliccando sull'anteprima si vedrà l'immagine grande.

BADGE SPECIALI

I community manager di Agente 0011 assegnano ai team i seguenti badge speciali, che si attivano a seconda del numero di missioni completate.

AGENTE 0011: licenza di salvare il pianeta: viene assegnato ai team che dimostrano particolare impegno nell’ottica dell’inclusione, della sostenibilità e della responsabilità individuale e collettiva, partecipando alle attività e alle iniziative portate avanti dalle ONG promotrici. Viene assegnato alle squadre che inviano uno o più contributi per lo SCHOOL LAB dell’area OPEN e partecipano alle MISSIONI SPECIALI delle ONG. Il badge si attiva dopo 10 missioni giocate, diventa di bronzo dopo 15, poi d’argento dopo 20, quindi d’oro dopo 25.

RIGHTS DEFENDER: viene assegnato alle squadre che partecipano alle MISSIONI sul tema dei diritti e dell’uguaglianza. Il badge si attiva dopo 5 missioni giocate, diventa di bronzo dopo 10, poi d’argento dopo 15, quindi d’oro dopo 20.

GOODS KEEPER: viene assegnato alle squadre che partecipano alle MISSIONI sul tema dei beni e delle risorse. Il badge si attiva dopo 5 missioni giocate, diventa di bronzo dopo 10, poi d’argento dopo 15, quindi d’oro dopo 20.

EARTH SUPPORTER: viene assegnato alle squadre che partecipano e completano una selezione di MISSIONI sul tema dell’ambiente e dei territori. Il badge si attiva dopo 5 missioni giocate, diventa di bronzo dopo 10, poi d’argento dopo 15, quindi d’oro dopo 20.

WELLNESS LOVER: viene assegnato alle squadre che partecipano e completano una selezione di MISSIONI sul tema del benessere e della salute. Il badge si attiva dopo 5 missioni giocate, diventa di bronzo dopo 10, poi d’argento dopo 15, quindi d’oro dopo 20.

INDICAZIONE PER IL CARICAMENTO DEI MATERIALI

Le classi/squadre sono libere di inviare testi, immagini e/o fotografie digitali, contributi video, audio e/o animazioni, immagini e/o fotografie analogiche opportunamente digitalizzate, utilizzando i software che ritengono più idonei.
I materiali prodotti devono essere compatibili con i sistemi operativi maggiormente diffusi (Microsoft Windows, Apple Mac OS X, ecc.).
I documenti possono essere prodotti in formato ppt, pptx, doc, docx, pdf.
Le immagini devono avere una dimensione minima di 500x600 ed essere in formato jpg o png.
I video e/o animazioni devono venire preliminarmente caricati su Youtube o Vimeo (o altro servizio di caricamento video), per ottenere un link da condividere.

NB:
1) Ogni contributo deve essere dotato di un titolo e di un breve abstract di circa 5 righe.
2) I contributi caricati non devono fare uso di materiale fotografico, audio e video coperto da diritto d’autore, di cui non si possiede la titolarità o le liberatorie dei soggetti in essere. Nel caso di utilizzo di contributi testuali non propri è necessario citare sempre la fonte.

PREMI

BEST TEAM OF THE MONTH

Partecipando alle missioni della COMMUNITY di AGENTE 0011 le classi possono vincere il premio “Best Team of the Month”, attivo dal mese di ottobre 2017 sino a maggio 2018.

Il primo giorno di ogni mese i community manager individuano un vincitore per fascia d'età / livello scolastico relativo al mese precedente:

A vincere sono i tre team che hanno il punteggio più alto in classifica e che non hanno ancora ricevuto nessun premio. I premi assegnati vengono messi a disposizione dai partner del progetto secondo il seguente schema:

BEST TEAM OF THE YEAR

Alla fine del progetto entro il 1 giugno 2018, saranno individuati per ciascuna fascia d’età anche i tre team che vinceranno il PREMIO BEST TEAM OF THE YEAR. Tutti i team vincitori riceveranno comunicazione della vittoria da parte di un personaggio speciale… inoltre vinceranno:

Tutti i team che parteciperanno al progetto Agente 0011 giocando alle missioni, riceveranno un attestato di partecipazione.

ISCRIZIONE ALLA COMMUNITY E ALLE MISSIONI

È il docente a iscrivere la propria classe alla COMMUNITY.

L’iscrizione alle MISSIONI è fatta dal docente, oppure - a sua discrezione e sua diretta responsabilità, avendo ottenuto le dovute autorizzazioni da parte dell’esercente la potestà genitoriale o legale rappresentanza del minore affinché lo studente possa partecipare alla community e alle missioni - da uno studente individuato come caposquadra.

La gestione delle MISSIONI è a discrezione del docente, che può operare direttamente o delegare uno o più studenti. Anche in questo caso, laddove la gestione sia delegata a uno o più studenti, il docente dovrà avere preventivamente informato i genitori o il legale rappresentante e ottenuto autorizzazione affinché lo studente minore possa operare entro i limiti previsti dal presente regolamento di partecipazione.

Laddove il docente non abbia provveduto ad ottenere le debite autorizzazioni genitoriali o dei legali rappresentanti del minore, eventuali conseguenze – di qualsiasi natura e titolo – ricadranno esclusivamente in capo al docente e/o alla scuola.

In ogni caso, è responsabilità del docente informare dell’attività coinvolgente il minore alle singole MISSIONI e ottenere dai genitori o legali rappresentanti le dovute autorizzazioni.

Parimenti, è a carico del docente ottenere il consenso informato dei genitori o dei legali rappresentanti dei minori al trattamento dei loro dati personali da parte degli organizzatori del progetto (ActionAid, Amref, Asvis, Cesvi, CittadinanzAttiva, LaFabbrica, VIS). (nel prosieguo, per brevità: “gli organizzatori”).

Il docente, aderendo al progetto, mantiene indenne gli organizzatori del progetto per qualsiasi inadempienza, violazione di diritti e obblighi imposti da legge o regolamento rispetto alla partecipazione dei minori al progetto. Il docente è responsabile della conservazione e della segretezza dei dati di carattere personale che sono stati rilasciati nel corso dell’utilizzazione dei servizi messi a disposizione dal portale, ivi comprese le credenziali di autenticazione che permettono l’accesso all’area riservata. Il docente si obbliga a comunicare tempestivamente agli organizzatori o a La Fabbrica (che gestisce i servizi Web del portale), all’indirizzo email info@agente0011.it, qualsiasi uso non autorizzato dei dati personali, delle credenziali di accesso all’area riservata o ogni altra violazione della sicurezza di cui entri a conoscenza.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Dopo aver registrato la classe al portale attraverso la compilazione di apposito form presente all’URL http://www.agente0011.it/community/professorRegister.php e avendo accettato, obbligatoriamente, il presente regolamento di partecipazione, nonché avendo espresso il proprio consenso informato e libero al trattamento dei dati personali per fini che esulano dalla gestione del progetto, il docente crea il profilo utente e dovrà caricare una foto per il team. In questo modo la classe (o l’insieme di classi) diventa una squadra pronta ad affrontare le MISSIONI proposte.

Le MISSIONI sotto descritte e quelle che eventualmente saranno aggiunte in futuro durante lo svolgimento del progetto presuppongono l’invio o il caricamento sul portale dedicato (“Agente 0011”) di materiali di vario genere, ivi comprese immagini in formato fotografico e video, testi descrittivi, dichiarazioni / commenti / narrazioni / testimonianze / attestazioni orali e scritte (nel prosieguo: “l’opera creativa / le opere creative”) del docente e/o del team.

A tale proposito, il docente, accettando il regolamento:

  1. dichiara e garantisce che le opere creative presentate per partecipare sono frutto esclusivo della propria espressione creativa e/o del team
  2. dichiara e garantisce di essere a conoscenza che è posto divieto di utilizzazione di opere protette dal diritto d’autore, disciplinato dalla legge 22 aprile 1941, n. 633, come modificata dal decreto legge 30 dicembre 2008, n. 207, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge di conversione 27 febbraio 2009, n. 14 (“Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”)
  3. dichiara e garantisce che l’opera creativa di cui al punto n. 1 non contravviene alle norme sul diritto d’autore di cui alla legge citata al punto n. 2 e mantiene indenne gli organizzatori da qualsiasi responsabilità derivante da violazioni commesse dall’autore alle norme in materia. In particolare, dichiara di essere responsabile del contenuto delle opere creative, manlevando e mantenendo indenne gli organizzatori da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi e sarà tenuto a risarcire gli organizzatori dei danni occorsi da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, ivi incluse eventuali spese legali, anche di carattere stragiudiziale, che dovessero subire in conseguenza della violazione di quanto sopra indicato
  4. dichiara e garantisce che le opere creative hanno carattere esclusivo e non sono state presentate – né saranno presentate in futuro – per analoghe iniziative
  5. prende atto che nessun compenso è dovuto per la pubblicazione, la diffusione e l’utilizzazione in qualsiasi forma delle opere creative presentate, anche al fuori delle modalità previste dalle condizioni di partecipazione al progetto
  6. prende atto che gli organizzatori potranno utilizzare le opere creative in qualsiasi forma e su qualsiasi supporto, on-line e off-line, anche attraverso rielaborazioni delle stesse. In particolare, gli organizzatori potranno utilizzare le opere creative o loro estratto o elaborazione, anche integrandole con altre opere o materiali per fini di diffusione al pubblico per far conoscere le loro attività istituzionali e i loro progetti a favore dei bambini e dei ragazzi e del loro sviluppo armonico, nonché delle loro espressioni – di qualsiasi forma – su temi di rilevante attualità, pertinenza e interesse della nostra realtà quotidiana
  7. accetta di cedere – a titolo gratuito – tutti i diritti di utilizzazione, anche economica, delle opere in oggetto, a tempo indeterminato, agli organizzatori.
  8. dichiara e garantisce che, qualora intenda utilizzare altrimenti le opere creative cedute agli organizzatori, si esimerà dal renderle disponibili, in qualsiasi forma e su qualsiasi supporto, in tutto o in parte, anche rielaborate, a associazioni, enti e società diverse dagli organizzatori, se non previa loro autorizzazione preventiva scritta.
  9. prende atto che è posto divieto di utilizzare per fini commerciali le opere creative presentate per il progetto.
  10. dichiara e garantisce che le opere creative elaborate e cedute agli organizzatori, se utilizzate per altre finalità – comunque e sempre soltanto di carattere privato e personale – recheranno congiuntamente il riferimento agli organizzatori con loro marchio o denominazione o acronimo e/o “Progetto Agente0011” o analoga dicitura che possa identificare univocamente gli organizzatori
  11. dichiara e garantisce di avere ottenuto qualsiasi consenso e autorizzazione richiesti per legge o regolamento per la realizzazione, l’uso, la diffusione delle opere creative e dei dati personali in esse contenuti direttamente o indirettamente. A tale riguardo si veda quanto detto al paragrafo “ISCRIZIONE ALLA COMMUNITY E ALLE MISSIONI”
  12. dichiara e garantisce che ci si atterrà alle seguenti regole comportamentali, pena estromissione dal progetto:
    1. non effettuare comunicazioni che arrechino danni o turbative alla rete o a terzi utenti o che violino le leggi ed i regolamenti vigenti.
    2. non immettere in rete materiale o comunicazioni con contenuti potenzialmente offensivi o che arrechino danni allo sviluppo armonico della personalità del minore, a rispettare i principi che regolano l’ordine pubblico e la sicurezza sociale, evitando la diffusione di messaggi, immagini o altro materiale che possa istigare al compimento di reati, all’uso di violenza o ad atti violenti, a qualsiasi forma di partecipazione o collaborazione a attività illecite.
    3. non diffondere alcunché di lesivo al decoro, alla dignità umana, o che abbia contenuto pornografico o contrario al buon costume o che favorisca la prostituzione o la pedopornofilia
    4. non immettere in rete materiale che sia pregiudizievole allo sviluppo armonico, psico-relazionale e fisico dei minori o che inciti ad abusi e/o reati nei confronti di minori
    5. non immettere materiale in violazione della legge sul diritto d’autore, o altri diritti di proprietà intellettuale o industriale; in particolare software pirata, file musicali, immagini, video, testi protetti da copyright
    6. non usare linguaggio irrispettoso, tanto meno termini turpi ed evitare flame (non ingiuriare)
    7. non immettere materiale pornografico e a sfondo sessuale e comunque di natura oscena
    8. non immettere materiale offensivo o diffamatorio nei confronti di chicchessia, incluse espressioni di fanatismo, razzismo, odio, irriverenza o minaccia
    9. non inviare materiale che contenga dati giudiziari propri o di terzi
    10. non immettere materiale che promuove o fornisce informazioni che istruiscano su attività illegali o che siano comunque ad esse in qualsiasi modo correlate o che possano causare pregiudizio a terzi
    11. non eseguire upload di software, informazioni o altro materiale contenente virus o componenti dannosi
    12. non immettere materiale contenete iniziative legate al gioco d'azzardo, concorsi, giochi che richiedono una partecipazione a titolo oneroso
    13. non inviare materiale non adatto ai minori di 18 (diciotto) anni
    14. non immettere materiale contenente pubblicità o sponsorizzazioni anche a pagamento
    15. non inserire materiale o attività che, in generale, violi o induca a violare una qualsiasi disposizione di legge o di regolamento posta a tutela anche solo di privati od una disposizione legittimamente impartita dalla Pubblica Autorità
    16. non immettere materiale che ritragga minori senza che vi sia una espressa autorizzazione del genitore/i o esercente la potestà sul/i minore/i
    17. non inserire materiale che ritragga terzi che non abbiano dato il consenso alla pubblicazione on-line delle proprie immagini
    18. non inserire materiale che contenga dati inerenti la salute, le opinioni politiche o religiose, le origini razziali o le abitudini sessuali di terzi

Si precisa che è preciso impegno degli organizzatori, anche attraverso La Fabbrica (che gestisce i servizi del portale), vigilare sul corretto utilizzo dei servizi interattivi messi a disposizione dell’utente al fine di evitare che siano immessi in rete contenuti illeciti: ci si riserva, pertanto, a proprio insindacabile giudizio, al verificarsi di azioni non corrette o sospette, il diritto di eliminare i contenuti immessi o modificarli dopo la loro immissione e anche di inibire l’accesso ai contravventori in qualunque momento e per qualunque motivo legittimo, senza preavviso, nonché di informare, ove opportuno, le Autorità Competenti qualora verifichi l’illiceità dei contenuti inviati o l’illiceità dei comportamenti dei partecipanti al progetto.

STAMPA