Seguici su
Agente 0011

AGENTE 0011

LICENZA DI SALVARE IL PIANETA
È UNO SPAZIO DIGITALE E INTERATTIVO, COSTRUITO ATTORNO AI SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS (SDG) ELABORATI DALL’ONU. DOCENTI E STUDENTI DI TUTTA ITALIA SCAMBIANDOSI IDEE, OPINIONI E BUONE PRASSI CONTRIBUISCONO ATTIVAMENTE ALL’ELABORAZIONE DI UNA CULTURA DELLA SOSTENIBILITÀ AUTENTICA E ORIGINALE.

Grazie ad AGENTE 0011 i giovani diventano ambasciatori dei Global Goal nella loro quotidianità.

Il portale è stato sviluppato nell’ambito del progetto "Agente 0011: gli studenti delle scuole italiane si attivano sul territorio per città più sostenibili e inclusive (SDG11) e per un’Italia più responsabile verso l’Agenda 2030", co-finanziato dall'AICS – Agenzia Italiana della Cooperazione allo Sviluppo nell’ambito del bando Educazione alla Cittadinanza Globale 2016, con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere la comprensione critica e la mobilitazione della società civile sui temi dell’Agenda 2030 e degli SDGs. La rete progettuale sviluppata per il progetto comprende le seguenti realtà del mondo associativo, formativo e privato: ActionAid, Amref, Asvis, Cesvi, CittadinanzAttiva, La Fabbrica, Vis, nonché - nell’ambito delle progettazioni territoriali - la Sapienza Università di Roma, l’Università degli Studi di Torino, l’Università Cattolica di Milano, L’Università Orientale di Napoli e Tam Tam d’Afrique.

Lavorando per i diritti e l’uguaglianza, condividendo beni e risorse, partecipando alla promozione di benessere e salute per tutti e agendo da veri e propri difensori dell’ambiente e del territorio in cui vivono.
Usando gli strumenti tecnologici e le metodologie proposti dalla piattaforma di didattica online Agente 0011, bambini e ragazzi contribuiscono alla diffusione di valori di fondamentale importanza per tutti gli esseri viventi.

Il portale costituisce infatti lo strumento operativo ideale per promuovere tra gli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado italiane la sensibilizzazione, la comprensione critica e l’attivazione sui temi dell’Agenda 2030, così come previsto dalle Raccomandazioni 2006 del Parlamento Europeo che invitano a creare occasioni per la creazione di ambienti di apprendimento funzionali al raggiungimento delle competenze e agli obiettivi educativi specifici per i cittadini globali.

Partecipando al progetto didattico Agente 0011 gli studenti guidati dai loro docenti e coinvolti dalle attività proposte all’interno della Community potranno approfondire, condividere e diventare ambasciatori dei valori della cittadinanza globale.

LE MISSIONI DELLA COMMUNITY
Le missioni sono delle attività didattiche messe a punto dalla Community di AGENTE 0011 - Licenza di salvare il Pianeta per coinvolgere e attivare i ragazzi sui temi degli SDGs. Si tratta di prove e attività che si fondano su specifici contenuti ma implicano e incentivano l’utilizzo di competenze trasversali alla didattica: capacità di scrittura e di espressione orale, abilità tecnologiche, sensibilità artistica, impiego dei social network, nonché l’adozione di una modalità di lavoro di gruppo e condivisa. Attraverso la partecipazione dei team alle MISSIONI si viene così a costituire una community virtuale di studenti che creano e condividono contenuti, generando un circolo virtuoso di riflessioni e idee attorno a tematiche importanti.
LET’S BE SOCIAL
Condividete fotografie, video, impressioni con le classi di tutta Italia che stanno partecipando ad AGENTE 0011 - LICENZA DI SALVARE IL PIANETA e che come voi vogliono contribuire a diffondere una migliore il mondo nel segno della difesa dei diritti e dell’uguaglianza, della condivisione di beni e risorse, della promozione di benessere e salute e della tutela dell’ambiente e del territorio. Seguiteci su SnapChat e Instagram, e usate gli hashtag ufficiali #AGENTE0011 e #LICENZADISALVAREILPIANETA per condividere con noi foto, video e pensieri.

Ricerca

Join the community