Seguici su
Agente 0011

AGENTE 0011

LICENZA DI SALVARE IL PIANETA
È UNA PIATTAFORMA MULTIMEDIALE CHE SI AVVALE DELLA COLLABORAZIONE E DEL SOSTEGNO DI NUMEROSI PARTNER

Una pluralità di voci e visioni che, con il loro lavoro quotidiano, contribuiscono a costruire il futuro del mondo nel segno della difesa dei diritti e dell’uguaglianza, della condivisione di beni e risorse, della promozione di benessere e salute e della tutela dell’ambiente e del territorio.
Il loro contributo permette a docenti e studenti di trovare e approfondire contenuti e spunti di attività, oltre che di partecipare a MISSIONI speciali. Scopriteli tutti.

ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente che lavora da oltre quarant’anni per eliminare povertà, fame ed ingiustizia in più di 40 Paesi nel mondo. In Italia ActionAid lavora grazie al sostegno di oltre 200,000 sostenitori, l’impegno di attivisti, nonché di centinaia di scuole. Nell’ambito del suo programma di sviluppo in Italia, costruisce alleanze con istituzioni, organizzazioni e imprese, per realizzare interventi sul territorio volti alla promozione dei diritti: il diritto al cibo, i diritti delle donne e una governance giusta e democratica.

Amref è la principale organizzazione sanitaria africana. Dal 1957 opera nelle comunità più remote dell’Africa, convinta che la salute nasca dal coinvolgimento attivo delle popolazioni, del personale locale e dei sistemi sanitari pubblici. Dal 1987 Amref è presente in Italia promuovendo programmi educativi nelle scuole, dialogando con le rappresentanze del personale sanitario e rafforzando l’accesso ai servizi nelle periferie urbane più svantaggiate.

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) è nata il 3 febbraio del 2016, su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata”, per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarla allo scopo di realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. L’Alleanza riunisce attualmente oltre 160 diverse istituzioni e reti della società civile.

Cesvi è un’organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente, Fondazione di partecipazione e Onlus, fondata a Bergamo nel 1985. Opera in tutti i continenti per trasformare l’intervento umanitario in progetti di lungo periodo che promuovono l’autosviluppo e il protagonismo delle comunità beneficiarie. In Italia, si occupa di tutela e integrazione di minori stranieri non accompagnati, e promuove una cittadinanza attiva e responsabile affinché tutti diventino protagonisti di un cambiamento culturale e sociale.

Cittadinanzattiva è un’organizzazione, fondata nel 1978, che promuove l’attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni, il sostegno alle persone in condizioni di debolezza. La nostra missione fa riferimento all’articolo 118, ultimo comma, della Costituzione, proposto proprio da noi e recepito nella riforma costituzionale del 2001. L’articolo 118 riconosce l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale sulla base del principio di sussidiarietà. Cittadinanzattiva si occupa di: Salute, Politiche dei consumatori e servizi di pubblica utilità, Giustizia, Scuola, Cittadinanza europea, Valutazione della qualità dei servizi.

Il VIS è una Organizzazione Non Governativa (ONG) operante come agenzia educativa internazionale in numerosi paesi del sud del mondo a favore della gioventù vulnerabile, membro della rete di ONG salesiane Don Bosco Network (DBN) che lavorano nella cooperazione allo sviluppo. Per raggiungere la sua mission, legata allo sviluppo integrale ed olistico di bambini e giovani tramite azioni concepite, realizzate e valutate secondo l’approccio basato sui diritti umani (HRBA – Human Rights Based Approach), il VIS realizza interventi principalmente nel settore dell’educazione e della formazione professionale, missione fondamentale dei Salesiani di Don Bosco, principali partner con i quali il VIS realizza i suoi interventi in tutto il mondo.

La Fabbrica è un’agenzia di comunicazione internazionale attiva dal 1984. Specializzata nel creare progetti di corporate reputation in grado di veicolare i valori delle aziende, con una particolare esperienza nello sviluppo di progetti educational e percorsi esperienziali rivolti al mondo della scuola e delle giovani generazioni.

Ricerca

Join the community