Seguici su
Agente 0011

Educare al rispetto: festeggiamo le donne con le Linee Guida del Miur

08 Marzo 2018
condividi
La violenza si combatte a scuola. Educare al rispetto, alla parità tra i sessi, alla prevenzione della violenza di genere", è un dovere da parte di tutti.
Proprio il giorno della festa della Donna abbiamo deciso di invitare gli Agenti 0011 ad una riflessione sul concetto di parità.
Educare alla parità e opporsi alla violenza di genere non vuol dire sposare le teorie che sostengono erroneamente la necessità di superare la differenza maschile-femminile. Anzi, significa valorizzare la differenza nella logica del rispetto, della pari dignità, della reciprocità. E si tratta anche di un percorso educativo importante per i ruoli familiari e per l’impegno sociale e per il mondo del lavoro.
E in questo processo educativo la scuola e la famiglia non possono essere separate.
È necessario che la scuola e la famiglia collaborino. Non solo perché i genitori rimangono i primi educatori dei loro figli, ma anche perché occorre che i messaggi educativi non risultino tra loro contraddittori.

Approfondite l'argomento scaricando le Linee Guida del MIUR
Educare al rispetto: per la parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione - Linee Guida del Miur 



Ricerca

Join the community