Le disuguaglianze nella fame

25 Ottobre 2017
L’Indice Globale della Fame di quest'anno ha evidenziato una stretta correlazione fra la fame e le disuguaglianze geografiche e di genere, che a loro volta sono radicate in un differenziale di potere politico e socio-economico. Sono i gruppi con il minor potere sociale, economico e politico, come le donne o le minoranze etniche, a vedere limitato l’accesso al cibo o a non potersi permettere prodotti alimentari che abbiano un buon valore nutrizionale. Per mettere a punto politiche di successo contro la fame e la malnutrizione, quindi, bisogna analizzare il funzionamento del potere all’interno del sistema alimentare e il ruolo che esso svolge nella creazione delle disuguaglianze nutrizionali. Guardate il video qua sotto: scoprirete che la malnutrizione non è solo quella che pensate.

 
Condividi

Social wall

Come si costruisce futuro insieme partendo dalla propria realtà? “On Air For Future” è il format giusto per rispondere a questa domanda! 🎧

Una serie di podcast realizzati da studentesse e studenti che partecipano al progetto di @actionaiditalia “Costruire Futuro, Insieme!” promosso da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

L`obiettivo del progetto è aumentare la partecipazione civica di ragazze, ragazzi e di tutta la comunità educante sviluppando e rafforzando una serie di competenze che favoriscano la realizzazione degli individui e di una società più consapevole e coesa.

I e le giovani ci racconteranno le loro città: Siracusa, Roma, Reggio Calabria e Napoli. Ascolteremo interviste, canzoni, riflessioni, proposte e richieste concrete per il miglioramento della loro realtà e la realizzazione dei loro desideri. Siete curios*?

Link in bio per ascoltare!
...

Climate Clock

La scadenza dell'orologio climatico mostra quanto tempo ci manca
data la quantità di carbonio che continuiamo a emettere a livello globale.